di Anna Maria Solari

Il valore dell'unicità


Foto di Anna Maria Solari

Ognuno di noi è un bene speciale colmo di angosce ma anche di verità. Siamo consapevoli, oggi più che mai, di dover intraprendere un viaggio continuo e costante, quasi fosse Itaca ancora oggi la nostra meta agognata. Nel lungo e faticoso percorso, ogni incontro dovrà essere vissuto con stupore ed ogni esperienza ci dovrà arricchire.

Non dovremo avere paura, la strada sarà lunga e spesso impervia e dopo fatiche ed ostacoli ci accorgeremo di non essere più soli. Passo dopo passo diverremo una squadra, forte coraggiosa ed ogni persona si sentirà unica, forte dell’impegno e del coraggio necessari a creare un’unione che costruisce e persegue un concreto miglioramento.

Così il modello per riprendere la nostra identità, impoverita dalla barbara globalizzazione, si trasformerà e ritroveremo le peculiarità della nostra unicità accettando ogni differenza come arricchimento culturale a rafforzamento di valori condivisi in grado di completarci. Attraverso lo scambio delle nostre diverse opinioni, potremo confrontarci liberamente nel rispetto di esse. Esplorando un cammino ancora ignoto saremo comunque a nostro agio, come gli artisti, potremo forse finalmente creare un nuovo mondo.

Ribelliamoci al messaggio che vorrebbe definire tutto con un prezzo, non è così che potremo percorrere dei cambiamenti. La crescita culturale, il modello di riferimento al quale auspicare in rapporto all’onestà ai valori condivisi non debbono essere barattati ed oggetto di plagio. Imponiamoci a chi vorrebbe impoverire ogni emozione individuale, ogni tentativo di ricerca nei contenuti, a chi divulga anche attraverso i mass media un modello impoverito delle nostre molteplici facoltà intellettive.

Solo la certezza delle nostre opinioni potrà affermarsi più a lungo del denaro necessario a comprarle o a barattarle. Quando raggiungeremo Itaca, anche noi come Ulisse scopriremo il significato del nostro viaggio, in nuove direzioni, verso la conoscenza.

Nel nostro percorso insieme dovremo dare più spazio ai sentimenti di solidarietà umana e di condivisione, aspetti fortemente necessari per un reale cambiamento. Quindi la priorità deve essere focalizzata “sulla partenza”, come e quando il viaggio di tutti noi dovrà coinvolgere ed accompagnare la nostra futura e reale crescita per superare l’attuale buio.