di Anna Maria Solari

Carlo Melitzanis - "Une danse des couleurs"


Pubblicato su InGenova e Liguria Magazine

C arlo Melitzanis nasce a Genova nel 1979 da padre greco e da madre italiana:la sua passione per la pittura probabilmente si forma per effetto di un’immersione totale nel mosaico di colori e di forme che la sua infanzia gli dona. Nell’osservazione del paesaggio ligure e dellanatura,a tratti selvaggia e ricca di atmosfere,delle isole greche,riescea cogliere nelle sue opere la magia del creato e la sua immensità,con suggestiva vitalità e conoscenza.

Le sue tele esprimono una miscellanea di colore quasi a creare un unico percorso,a tratti definito,talvoltairragiungibile. Lo sguardo si perde tra forme che si liberano nella tela inseguendo una traccia concentrica in una evoluzione che pare perpetua.

L’eleganza espressa,talora simmetrica e’ frutto di una profonda e continua analisi della simbologia istintuale che scaturisce dalla sintesi dalle probabilità dell’essere.

La tecnica sostiene la ricerca,reagisce all’emozione ed esprime nel colore un mosaico di forze passate e future di un mondo possibile ed accettabile.

Le sue opere,molto apprezzate da critici italiani e greci,sono stateesposte in varie mostre in Italia ed all’estero ed adornano case private ed attività commerciali,fortemente volute da amanti di un’arte emergente e originale.Definito dai critici “atista con gli occhi del cuore” riesce contnuamente ad osservare ciò che lo circonda con umiltà ed è in grado di raccogliere le forze per elaborare espressioni e forme che obbligano chi osservale sue opere,a specchiarsi nell’enigma dell’arte.