di Anna Maria Solari

Les Sens Des Fleurs


  • <%--
  • --%>

Pubblicato su InGenova e Liguria Magazine

D all’armonia nasce la bellezza. Dall’amore per la tradizione e dalla costante innovazione sul lavoro emergono persone molto coraggiose che, attraverso la ricerca, sostengomo la produttivita’.

Ne abbiamo molti esempi anche nella nostra Liguria.
E’ necessaria una conoscenza in evoluzione ed una applicazione intensa per perseguire risultati concreti variando un percorso e cercando nuove direzioni.

Questa è las toria di una famiglia che da tre generazioni coniuga con la propria storia una tradizione di floricoltori e persegue una continua crescita nella attività tramandata.
Il Signor Gianluigi Roverio nella sua Azienda di Sanremo si racconta per noi:

“Da tre generazioni siamo floricoltori e da qualche anno abbiamo deciso di diversificare la coltura anche nel settore alimentare.L’idea di utilizzare i fiori nel campo alimentare è dovuta ad una battuta di un mio carissimo amico di Sanremo sul mercato dei floricoltori.Ero andato a trattare una partita di merce,il prezzo dei fiori era talmente basso che io cercavo di avere un prezzo migliore.
Dopo un lungo dialogo,mi sono sentito rispondere:” vedrai che un giorno i fiori te li dovrai mangiare!”. Sono tornato a casa e parlando della situazione con una mia parente che lavora per una importante multinazionale nel settore aromatico ho compreso che i fiori sono anche eduli,si possono mangiare se trattati in una certa maniera con vari procedimenti.

Così abbiamo sperimentato una base per più di due anni con all’interno i fiori e siamo riusciti a brevettarla a livello internazionale. Oggi è la base per l’utilizzo delle gelatine che produciamo ed esportiamo,per le caramelle morbide ed altri prodotti come un preparato che viene utilizzato per la creama llo yogurt con inseriti i pezzetti di fiori.

Il nostro marchio nel settore è “Le Dolcezze di Billy”. Tutti i nostri fiori sono certificati biologici quindi non si corre il rischio di avere alcun problema,mangiando i fiori! Nella nostra storia aziendale i nostri avi hanno sempre cercato di innovare.Un tempo però era più facile,si trattava di variare le coltivazioni,oggi invece bisogna portare i fiori e le foglie anche in altri settori per competere con un mercato globale. Così diversifichiamo nel settore agro-alimentare.i mercati concorrenti sono ormai molti e preparati,in particolare i paesi terzi che hanno la mano d’opera ad un costo molto basso sono in continua evoluzione.Sono tanti particolarmente nel Sud ed in Africa e sono aiutati anche dal clima favorevole quasi tutto l’anno con il vantaggio di una maggior produzione.

Per coltivare i fiori bisogna avere sempre la valigia pronta e passare da un paese ad un altro,dal Kenya all’Etiopia,dal Brasile all’Ecuador alla Colombia. E’ necessaria una formazione continua ed una innovazione forte.

Oggi abbiamo anche in produzione una base per fare il gelato con le rose,le viole,il geranio e d altre varietà. Abbiamo importatori per il Giappone,l’Inghilterra,la Germania ed esportiamo anche i fiori recisi.Siamo sempre presenti ad ogni fiera internazionale ed in particolare sono orgoglioso di aver vinto anche un premio con il “fogliame” all’ultima Euroflora di Genova”.

In una consuetudine dialettica di parole quali “ditelo coi fiori”,la Ditta Roverio lo realizza anche attraverso il gusto ed il piacere di percepire con il palato ciò che la dolcezza,il profumo,l’armonia,la bellezza dei fiori,donano a ciascuno di noi.

In un mercato ormai globale è necessario attivare una “memoria storica” forte ed orgogliosa di essere ancora presente con marchi italiani,creativi e competitivi.

E’ giunta l’epoca di coniugare conoscenza,operosità e comunicazione per rafforzare un macketing regionale delle “nostre eccellenze”.