di Anna Maria Solari

Lo stemma della Superba creato da Bruno Battaglino

Dalla curiosità eclettica di un artista contemporaneo, dal suo amore per la storia e la cultura e soprattutto dal suo magico estro, nasce la riproduzione di uno stemma di Genova del 1570.
L'opera è stata creata e consegnata dall'artista genovese Bruno Battaglino all'allora Presidente Carlo Azeg,lio Ciampi durante una sua visita privata in Prefettura nella nostra città.
La riproduzione dello stemma è stata eseguita a mano dall'artista con tecniche antiche a grafite, con colori a polvere e lucidatura a tampone.
Raffigura il simbolo antico della Superba, una memoria storica impressa in ognuno di noi.
La cornice in noce canaletto è stata intarsiata con tasselli di varie essenze.

Si tratta dell'omaggio di un artista genovese che è fortemente legato alla storia del nostro passato ed alla comunicazione di un linguaggio altamente simbolico.
Con le sue opere e con i suoi restauri artistici Bruno Battaglino esprime una rivisitazione di immagini che svelate attraverso la bellezza della visione personale rappresentata, comunicano un tratto profondamente fiabesco.
Interessante svelare la naturale manualità nella lavorazione di molteplici materiali con i quali crea figure su tela, su legno, su ardesia o scajole con una tecnica che si avvale di antichi insegnamenti: intarsi, incisioni, colla di lapin e resine.
Molti critici contemporanei ne elogiano l'opera cheta, la cura nei particolari e le eleganti figure nei suoi lavori nonché l'attenta lavorazione dei colori, quasi «inno profondo all'amore ed ai sentimenti», per citare le parole di Roberto Abbona, insigne gallerista.

Nasce a Genova nel 1968 dove lavora e risiede.
Una sua opera è già stata inserita nel settore incisioni delle civiche raccolte d'arte applicata di Milano, conservate al Castello Sforzesco ed alcune collezioni sono presenti in Europa.
«I miei lavori sono concepiti come un omaggio al massimo esperto dell'intarsio, Giuseppe Maggiolini, vissuto tra il 1738 e il 1814», così Bruno Battaglino si esprime con una naturale trasparenza che colpisce e contagia chiunque creda nell'arte, quale necessaria testimonianza del talento in ogni epoca.
L'artista trae innumerevoli spunti di crescita esprimendosi anche nel restauro artistico di manufatti in legno creando pezzi unici con una attenzione particolare ed una manualità che ne elogia le forme e i contenuti. Applicazione, ricerca ed entusiasmo lo guidano in ogni lavoro che esegue.
Bruno Battaglino nel perseguire la conoscenza dell'arte antica, riesce a rappresentarla con le sue opere ed a renderla attuale, personale e contemporanea.

Pubblicato su InGenova e Liguria Magazine